Inclusione scolastica
(L. 170 del 08/10/10-DM n. 5669 12/07/11-Linee guida DM n. 5669-Direttiva 27/12/12-C.M. n. 8 - 06/03/13)
Il nostro Istituto negli ultimi anni, in sintonia con la normativa vigente, si impegna per andare incontro alle esigenze di tutti gli alunni, allo scopo di garantire un ambiente accogliente in cui realizzare il proprio percorso formativo, personale e sociale a prescindere dalle diversità funzionali e dai bisogni specifici. Per tanto l’offerta inclusiva della Scuola, per offrire agli studenti pari opportunità di studio, si articola su vari livelli e con diversi strumenti.
Il primo di questi strumenti è il Protocollo di Accoglienza per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Il Protocollo di Accoglienza èun documento deliberato dal Dipartimento Inclusione ed inserito nel P.T.O.F. che predispone e organizza le procedure che la Scuola intende mettere in atto per facilitare l’inserimento scolastico degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, attraverso tre attenzioni pedagogiche specifiche: l’accoglienza nella scuola, sia del singolo alunno quanto della famiglia, l’integrazione dell’alunno nel gruppo classe e la sua inclusione nell’Istituto.
Altro strumento per il raggiungimento dell’offerta formativa e inclusiva, presente nella nostra Scuola, è rappresentato dal team dei docenti, persone dotate di sensibilità, carica umana e grande professionalità. Quest’ultima sempre soggetta ad un costante aggiornamento anche grazie alla adesione, dell’Istituto, ad una rete di supporto territoriale, la Rete Provinciale di Scuole per l’Inclusività, presso il Centro Territoriale di Supporto di Cosenza Il C.T.S. è un punto di riferimento formativo importante per i Bisogni Educativi Speciali, ma anche per la condivisione delle problematiche e della gestione delle risorse disponibili.
Un’altra opportunità significativa realizzata nella Scuola è lo Sportello di Ascolto, curato dalla psicologa dott.ssa Serafina Bova. Lo sportello di ascolto èuno spazio dedicato prima di tutto ai ragazzi, ai loro problemi e alle loro difficoltàcon il mondo della scuola, della famiglia, dei pari e rappresenta un’occasione di avvicinamento ad una preziosa figura di aiuto, la Psicologa, che offre nel corso dell’anno scolastico ad ogni studente la possibilità di sperimentare il valore del dialogo e della riflessione guidata da un esperto.
Lo sportello è anche aperto agli insegnanti e ai genitori che desiderano un confronto con un esperta di metodologie relazionali e comunicative tenuta al segreto professionale.