AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI FIGURE SPECIALISTICHE CON CONTRATTO D’OPERA PER SERVIZI E INTERVENTI DI SUPPORTO E INTEGRAZIONE ALL’ISTRUZIONE DEGLI ALUNNI DIERSAMENTE ABILI –
ANNI SCOLASTICI 2016/2017 E 2017/2018
TERMINE PRESENTAZIONE DODMANDE ORE 10,00 DEL 13 FEBBRAIO 2017
Si comunica che , per come disposto dall'Ordinanza Municipale n. 5 del 11/01/2017, le attività didattiche , nelle scuole del comune di Acri, restano sospese anche nella giornata del 12 gennaio 2017. Si allega copia dell'ordinanza di cui sopra.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DOMANDE DI PENSIONE Si comunica a tutto il personale DOCENTE ed ATA che il termine per la presentazione delle domande di pensione è fissato al 20 gennaio 2017 . In allegato si pubblicano le disposizioni ministeriali.
Ufficio Stampa Miur
Roma, 7 gennaio 2017
Scuola, iscrizioni on line dal 16 gennaio al 6 febbraio
Da lunedì 9 al via la fase di registrazione sul portale dedicato
Apre il portale delle iscrizioni on line a scuola: da lunedì 9 gennaio, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018.
Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017, come previsto dall’annuale circolare diffusa nelle scorse settimane dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Novità di quest’anno: chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.
Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. La modalità via web potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito al sistema (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto). Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.
Per le famiglie delle zone colpite dal terremoto ci saranno azioni di supporto affinché possano svolgere la procedura on line con l’aiuto delle scuole e specifiche indicazioni che saranno comunicate nei prossimi giorni con una circolare ad hoc.
Mini guida, Faq e video tutorial: il supporto per le famiglie
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur. Senza fretta. Non è prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.
Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni on line e per guidarle in tutte le fasi della domanda il Ministero ha previsto video tutorial, una ‘mini guida’, Faq che si potranno trovare sul portale dedicato. Sarà prevista una specifica assistenza telefonica, attiva dal 9 gennaio alle ore 9.00. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.
Come scegliere la scuola giusta
Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Il Miur mette a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).
Il portale (attivo dal 9 gennaio):
www.iscrizioni.istruzione.it
Il link alla circolare e al precedente comunicato:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs151116
Si comunica che , per come disposto dall'Ordinanza Municipale n. 4 del 10/01/2017, le attività didattiche , nelle scuole del comune di Acri, restano sospese anche nella giornata del 11 gennaio 2017. Si allega copia dell'ordinanza di cui sopra
Si comunica che , per come disposto dall'Ordinanza Municipale n. 3 del 09/01/2017, le attività didattiche , nelle scuole del comune di Acri, restano sospese anche nella giornata del 10 gennaio 2017. Si allega copia dell'ordinanza di cui sopra.
PUBBLICAZIONE CIRCOLARE PROT. N.11537 DEL 20/12/2016 PERVENUTA DALL' IIS ITE "V. COSENTINO" - "IPAA "F. TODARO" DI COSENZA
PUBBLICAZIONE CIRCOLARE PROT. N.11368 DEL 02/12/2016 PERVENUTA DALL'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE " E. MAJORANA" DI ROSSANO
Carta del Docente, come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento
Si riproduce qui di seguito la New MIUR riguardane l'utilizzo della Carta del Docente per l'a.s. in corso pubblicata in data 12 novembre 2016
Dallo scorso anno gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Quest’anno cambia il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto relativa alla rendicontazione delle spese dello scorso anno.
L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo Cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre. Attraverso l’applicazione sarà possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.
Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” per l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, per:
l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all'aggiornamento professionale;
Dallo scorso anno gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Quest’anno cambia il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto relativa alla rendicontazione delle spese dello scorso anno.
L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo Cartadeldocente.istruzione.itentro il 30 novembre. Attraverso l’applicazione sarà possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.
Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” per l'acquisto di libri e testi, anche in formato digitale, per :