Per opportuna conoscenza e norma si pubblica la circolare Prot. n. 13754    del  12/12/2017, trasmessa dall' Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Direzione Generale - Ufficio V Ambito Territoriale Provinciale di Cosenza che dette le indicazioni operative riguardanti  le cessazioni dal servizio e il trattamento di quiescenza dal 01.09.2018 relative al personale  della scuola.

In particolare si sottolinea, ancora una volta, che il D.M. n° 919 del 23 novembre 2017 ha fissato il termine ultimo (perentorio) del 20 dicembre 2017, entro cui il personale docente, educativo, ed A.T.A. può presentare domanda di collocamento a riposo o di trattenimento in servizio ( per raggiungere il minimo contributivo), nonché per la eventuale revoca delle istanze.

Il termine del 20 dicembre 2017 deve essere osservato anche da coloro che, avendo diritto alla cessazione e non avendo raggiunto il limite di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.

Le domande di cessazione e le revoche delle stesse devono essere presentate, esclusivamente, tramite la piattaforma informatica POLIS “Istanze on line”.

Le domande per il pagamento della pensione vanno inviate direttamente all’Ente previdenziale (INPS), esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
a) Presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previo registrazione;
b) Presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n° 803164);
c) Presentazione telematica della attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.
Si precisa che la presentazione della domanda di pensione è indispensabile per l’erogazione del trattamento pensionistico da parte dell’INPS ed è diversa dall’istanza di cessazione dal servizio che interrompe il rapporto di lavoro.
 
Inizio pagina